Informativa privacy

 

La farmacia Santa Barbara è attenta alla vostra privacy e da sempre opera nel pieno rispetto della normativa vigente. Anche nel pieno dell'emergenza Covid-19 e con le nuove modalità autorizzate dall'ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile.

La ricezione delle ricette tramite Wathsapp avviene in modalità criptata garantendo quindi la massima sicurezza dei dati. La ricezione delle ricette tramite email, pur non essendo per sua natura criptata, è soggetta da parte nostra alla massima attenzione affinché sia garantita la massima riservatezza dei dati.

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER I TRATTAMENTI “GESTIONE CLIENTI”, “ATTIVAZIONE SERVIZI SANITARI“, “GESTIONE RICETTE“,“RITIRO REFERTI“,“SCREENING ASL“

La Farmacia Santa Barbara della dott.ssa Elisabetta Marchei & Co. snc (nel seguito la "Società" o il "Titolare"), con sede legale in Via Baudi di Vesme 34 09016 Iglesias ( CI ) Italia e P. IVA 02148390921, in persona di Elisabetta Marchei, CF MRCLBT63P62E281P in qualità di titolare del trattamento, vi informa, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali ("GDPR"), in merito al trattamento dei vostri dati personali che sarà effettuato dallo scrivente.

 

  1. 1.       TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI (quali sono i dati oggetto del trattamento)

La Società è titolare del trattamento dei dati personali comunicati dall'Utente allo scrivente e comprendono o possono comprendere:

  • Ragione Sociale/Cognome e Nome
  • Data di nascita
  • Codice Fiscale ed altri numeri di identificazione
  • Coordinate Bancarie
  • Indirizzo
  • Indirizzo E-Mail
  • Ricette e prescrizioni mediche
  • Esenzioni
  • Stato di salute
  • Patologie attuali
  • Terapie in corso
  • Immagini videosorveglianza

 

 

  1. 2.       FONTE DEI DATI (qual è l’origine dei dati trattati) 

 

I dati sono raccolti direttamente presso l’interessato o presso terzi per obbligo di legge o esigenze contrattuali, anche mediante la consultazione di banche dati quali quelle messe a disposizione dalla ASL o da altri enti ad essa collegati. 

 

  1. 3.       FINALITÀ DEL TRATTAMENTO  (qual è lo scopo del trattamento dei dati)

Il trattamento dei dati degli Interessati è effettuato dal Titolare nello svolgimento delle sue attività economiche e commerciali per finalità connesse quali:

  1. Gestione della clientela
  2. Erogazione servizi al cittadino
  3. Diagnosi, cura e terapia pazienti
  4. Adempimento di obblighi fiscali e contabili
  5. Sicurezza dei locali e tutela del patrimonio

In particolare, i dati saranno trattati per l’assolvimento di obblighi di legge e regolamentari (e.g. obblighi fiscali e contabili e saranno oggetto di trattamento, con strumenti informatici e non .

Il criterio di leicità per il quale si rende possibile il trattamento è:

  • Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso Il cui fondamento trova riscontro in una base giuridica dello Stato membro (1,2,3,)
  • Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (4)
  • Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi (5)

 

 

  1. 4.       NECESSITÀ DEL CONFERIMENTO (cosa comporta il rifiuto di conferire i dati) 

Il conferimento è obbligatorio per i soli dati il cui trattamento è imposto da un obbligo di legge. Tuttavia, il conferimento dei dati degli Interessati è necessario e, in mancanza, non sarà possibile instaurare alcuna relazione commerciale, eseguire correttamente obbligazioni precontrattuali e contrattuali o, ove già instaurata una relazione contrattuale, adempiere agli obblighi e impegni derivanti da tale contratto.

 

  1. 5.       MODALITÀ DEL TRATTAMENTO (con quali modalità vengono trattati i dati)

I Dati saranno trattati dalla Società con sistemi elettronici e manuali secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell'Interessato tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.

 

  1. 6.       CONSERVAZIONE DEI DATI (per quanto tempo vengono conservati i dati)

I dati saranno conservati nel rispetto della normativa applicabile per la protezione dei dati personali per tutto il periodo di tempo necessario per adempiere alle finalità sopra indicate. In caso di relazione contrattuale, i soli dati personali funzionali all'assolvimento degli obblighi civili e fiscali saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e in ottemperanza a detti obblighi (ad esempio obbligo civilistico di conservare le fatture e la documentazione aziendale per almeno 10 anni).  

 

  1. 7.        COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI (a chi sono comunicati i dati) 

I Dati saranno trattati, nei limiti di quanto necessario, dal personale autorizzato, adeguatamente istruito e formato, del Titolare nonché dal personale dei soggetti terzi che prestano servizi al Titolare ed effettuano trattamenti di Dati per conto e su istruzione di quest'ultimo quali responsabili del trattamento. In caso di comunicazione a terzi i destinatari potranno essere: Consulenti e liberi professionisti in forma singola o associata. Nel caso specifico i dati vengono comunicati al commercialista che è identificato come responsabile per lo specifico trattamento dati.

Più in generale, nello svolgimento delle proprie attività ordinarie aziendali i Dati potranno essere comunicati a soggetti che svolgono attività di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare, consulenti e liberi professionisti nel contesto di servizi di assistenza fiscale, giudiziale e in caso di operazioni societarie per cui si renda necessario valutare gli asset aziendali, enti e amministrazioni pubbliche, nonché a soggetti legittimati per legge a ricevere tali informazioni, autorità giudiziarie italiane e straniere e altre pubbliche autorità, per le finalità connesse all'adempimento di obblighi legali, o per l'espletamento delle obbligazioni assunte e scaturenti dalla relazione contrattuale, compreso per esigenza di difesa in giudizio. I dati di contatto potrebbero essere comunicati per esigenze del tutto occasionali a clienti e/o fornitori del Titolare, ad esempio qualora debbano collaborare con tali soggetti ai fini della prestazione dei servizi.

 

  1. 8.       ATTIVITÀ DI PROFILAZIONE E/O ELABORAZIONE AUTOMATICA

Il trattamento dei suoi dati non prevede nessuna una attività di profilazione o di elaborazione automatica.

 

  1. 9.       ULTERIORI SOGGETTI COLLEGATI AL TRATTAMENTO

Responsabile del trattamento: Luciano Ferrara Codice fiscale: FRRLCN62L16E281R

                              

  1. 10.   QUALI SONO I DIRITTI DELL'INTERESSATO  (quali sono i diritti da esercitare)

L'Interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal GDPR (artt. 15-21), ivi inclusi:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
  • aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);
  • chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all'oblio e diritto alla limitazione);
  • opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
  • proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
  • ricevere copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano come Interessato, quando tali Dati siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali Dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

Per esercitare tali diritti l'Interessato può contattare il Titolare del trattamento inviando una comunicazione a: Farmacia Santa Barbara della dott.ssa Elisabetta Marchei & Co. Snc, Via Baudi di Vesme 34 09016 Iglesias ( CI ).

Nel contattarci, l'Interessato dovrà accertarsi di includere il proprio nome, email/indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la sua richiesta possa essere gestita correttamente. Iglesias , 07/06/2018.